le ragadi anali sono delle piccole lesioni sulla linea posteriore mediale dell’orifizio anale. Provocano fastidio e dolore, spesso sanguinamento con l’evacuazione delle feci dure.Un segno tipico è la presenza di sangue vivo sulla carta igienica.

CAUSE

Diarrea: la maggiore velocità del processo di peristalsi intestinale impedisce il riassorbimento di sostanze nutrienti, acqua ed elettroliti che rendono alcalino il ph delle feci compromettendo l’integrità della mucosa.

Stipsi: peggiorano la situazione l’abuso di lassativi, consistenza delle feci, scarsa igiene, abuso di manovre allo scopo di favorire la defecazione.

ATTENZIONE

Le ragadi NON sono emorroidi e a differenza di queste richiedono farmaci vasodilatatori.

COSA FARE SE NON SI RISOLVONO SPONTANEAMENTE NELL’ARCO DI POCHI GIORNI

Le ragadi provocano contrattura dello sfintere e dolore e si parla di SINDROME DOLOROSA IN TRE TEMPI: il dolore si manifesta al passaggio delle feci attenuandosi nel giro di pochi minuti per poi ripresentarsi dopo diverse ore con intensità variabile.A questo si associano piccole rettoragie.

FARMACI

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

CHI SIAMO

Pharmabio nasce nel 2020 a Rutigliano dall’esperienza ventennale della dottoressa Domenica Ricci nel campo parafarmaceutico e della medicina non convenzionale. Oltre ai farmaci, ai prodotti di automedicazione, agli articoli sanitari, la parafarmacia dispone di un reparto di Nutraceutica con consulenza professionale sulla sana alimentazione e in particolare sull’utilizzo di integratori di supporto ad attività sportive e allenamenti intensivi.

©  2025 Pharmabio della Dr.ssa Domenica Ricci – P.IVA 08373790727 –C.F. RCCDNC81D54C975U

Made with ❤️ by pixelperfectstudio.it